Farmacia Santa Maria Baraldi Varese - Viale Borri 121, 21100
Farmacia Baraldi Offerte Farmacia Baraldi Reparti Servizi
Farmacia Baraldi Varese - Tisane

Tisane della Farmacia Baraldi

Composizione: Proprietà: Controindicazioni:
Biancospino: Fiori e foglie Ideale per chi cerca attimi di relax o ha difficoltà nell’addormentarsi. Aiuta la naturale digestione ed il transito intestinale. Coadiuvante nel normalizzare la pressione. Lenitivo e calmante della cute.  
Betulla: Foglie Aiuta la naturale perdita di liquidi. Coadiuvante nelle diete e nel curare i piccoli inestetismi della pelle dovuti alla cellulite.  
Boldo Composta: Boldo foglie 25% ,
bigarade scorze 15%,
camomilla fiori 15%,
ortica foglie 15%,
cascara sagrada corteccia 10%,
rabarbaro rizoma 10%,
tarassaco radice 10%
Aiuta la naturale digestione e depurazione. Favorisce la perdita di liquidi ed a mantenere sano l’apparato emuntorio. Boldo:Controindicato nel caso di occlusione delle vie biliari e nelle epatopatie. L’estratto secco può dare vomito e diarrea. Rabarbaro: Controindicato in stipsi cronica, gravidanza, allattamento (latte giallo bruno e lassativo), negli stati infiammatori del bacino (prostatiti, uretriti, dismenorrea, ecc..). Può incrementare la perdita di acqua e sali (potassio) aumentando l’azione dei glucosidi cardioattivi. Da alle feci colore giallo intenso o rosso. (Per Camomilla e Ortica e Tarassaco vedi sotto.)
Camomilla Romana: Fiori Ideale per chi cerca attimi di relax o ha difficoltà nell’addormentarsi Calmante dei piccoli malesseri dello stomaco. Lenitivo e calmante nei rossori della cute. Non usare in caso di allergia alle Asteraceae. L’uso prolungato può dare insonnia e nausea.
Ciliegia Peduncolo: Peduncoli Aiuta la naturale perdita di liquidi ed a mantenere sano l’apparato emuntorio.
Eucalipto Composta: Liquirizia radice 50%,
edera terrestre sommità 15%,
eucalipto foglie 10%,
capelvenere 10%,
pino gemme 10%,
marrubio volgare sommità 5%
Balsamico, aiuta ad espellere gli eccessi di muco. Liquirizia: Non usare in caso di ipertensione. Non assumere in gravidanza. Controindicata in caso di epatite, cirrosi, insufficienza renale. Non associare a trattamento corticoide. Uso prolungato e dosaggio elevato può dare ritenzione di acqua, edemi, sodio, perdita di potassio (con potenziamento dell’azione dei digitatici).
Fucus Composta: Fucus vescicolosus tallo 20%,
frassino foglia 15%
Coadiuvante nelle diete e nel curare i piccoli inestetismi della pelle (cellulite). Aiuta la naturale digestione ed il transito intestinale. Lenitivo e calmante della cute. Dosaggi non adeguati possono dare ipertiroidismo e tireotossicosi (palpitazioni, insonnia, agitazione)
Galega & Finocchio: Galega: Sommità fiorite
Finocchio: Frutti (semi)
Aiuta la naturale perdita di liquidi ed a mantenere sano l’apparato emuntorio e l’apparato genitale femminile. Può stimolare la naturale produzione di latte. Finocchio:Possibili allergie a carico di cute e vie respiratorie. Non assumere in caso di irritazione intestinale. L’essenza pura di finocchio può dare laringospasmo e agitazione, non usare nell’infanzia. Galega:Non usare a dosi elevate e per periodi prolungati.
Gramigna Composta: Betulla foglie 20%,
equiseto sommità 20%,
gramigna radice 20%,
menta foglie 20%,
parientaria sommità 10 %,
uva ursina foglie 10 %
Aiuta la naturale perdita di liquidi ed a mantenere sano l’apparato emuntorio. Menta:da sconsigliare in caso di ulcera gastrica o duodenale. Controindicato in presenza di calcoli biliari. L’uso prolungato può dare insonnia. (Per Uva Ursina vedi sotto.)
Malva: Fiori e foglie Lenitivo e calmante dei rossori della cute. Emolliente e protettivo delle mucose del cavo orale, rinfrescante. Aiuta la naturale digestione ed il transito intestinale.
Melissa Composta: Melissa sommità 51%,
karkadè fiori 20%,
papavero petali 9%,
verbena odorosa foglie 8%,
arancio fiori 5%,
primula fiori 5%,
timo serpillo sommità 2%
Calmante dei piccoli malesseri dello stomaco. Ideale per chi cerca attimi di relax o ha difficoltà nell’addormentarsi. Melissa: Vedi sotto. Verbena: tenere sotto controllo la funzionalità tiroidea. Primula: In rari casi il contatto coi fiori può dare reazioni allergiche. Dosaggi prolungati ed elevati possono dare nausea e vomito. Timo vedi sotto.
Melissa: Foglie e sommità fiorite Calmante dei piccoli malesseri dello stomaco. Ideale per chi cerca attimi di relax o ha difficoltà nell’addormentarsi. Utile nel contrastare i disturbi della menopausa. Può lenire e calmare le punture di insetto. L’olio essenziale può provocare eccitazione/sedazione, rallentamento della respirazione e abbassamento della pressione. E’ opportuno vagliare la funzionalità tiroidea prima dell’assunzione.
Olmaria Composta: Spire ulmaria, artiglio del diavolo, ginepro, salice Aiuta la naturale perdita di liquidi, aumentando anche la sudorazione. Utile nel mantenere il giusto tono articolare e muscolare. Artiglio del diavolo: In soggetti sensibili o per iperdosaggi può provocare irritazioni a carico della mucosa gastrica. Ginepro: L’uso è sconsigliato in gravidanza e in caso di affezioni renali di natura infiammatoria. L’olio essenziale può provocare ematuria. Conferisce alle urine odore di violetta. Salice:Può dare disturbi gastrici. Non usare in caso di ipersensibilità ai salicilati.
Ortica: Foglie e radici Tonico del cuoio capelluto e utile per contrastare la fragilità di capelli e unghie. Aiuta la naturale digestione e depurazione. Utile nel mantenere il giusto tono articolare. Per una giusta igiene del cavo orale. Forti dosi possono provocare irritazione gastrica, sensazione di bruciore alla pelle e dermatite. Se ne sconsiglia l’uso in gravidanza. Il contatto con la pianta fresca può provocare bruciore e prurito (orticaria)
Piantaggine: Foglie Lenitivo e calmante dei rossori della cute. Favorisce la naturale perdita di liquidi. Aiuta la digestione ed il transito intestinale. Utile nel lenire la tosse e le irritazioni dell’albero bronchiale.
Senna Composta: Senna foglie 35%,
malva foglie 20%,
acacia fiore 10%,
anice verde frutto 7%,
finocchio 7%,
paritaria sommità 7%,
rh . frangula
Aiuta la naturale digestione ed il transito intestinale. Senna:Possibilità di spasmi addominali. Possibile perdita di elettroliti (potassio), albuminuria, ematuria, ipomotilità intestinale fino all’atonia. Gastrite nei soggetti sensibili. Interazioni, a causa delle perdite di potassio, con glucosidi cardiaci, antiaritmici, diuretici tiazidici, corticosteroidi, liquirizia. Controindicata in gravidanza e allattamento, durante il ciclo mestruale, nella malattia di Crohn, nella colite ulcerosa, nell’appendicite, in caso di emorroidi, nella proctite ed in eta pediatrica. Le feci possono assumere colore giallo-arancio e le urine arancione. Frangula:somministrare per non più di otto-dieci giorni. L’uso prolungato può dare perdita di elettroliti (potassio) e dipendenza. Non utilizzare in gravidanza e allattamento. Evitare nei bambini. Paritaria: possibile ipersensibilità individuale. Finocchio:vedi su.
Tarassaco: Radice, foglie Aiuta la naturale digestione e depurazione. Favorisce la naturale perdita di liquidi. Coadiuvante nelle terapie per la regolazione della glicemia o del colesterolo. Controindicato in caso di flogosi o occlusione delle vie biliari. Può dare iperacidità. Può dare dermatiti da contatto.
Tiglio: Infiorescenze, corteccia Ideale per chi cerca attimi di relax o ha difficoltà nell’addormentarsi. Calmante dei piccoli malesseri dello stomaco. Utile nel lenire la tosse e per espellere gli eccessi di muco. Aiuta la naturale perdita di liquidi, aumentando la sudorazione.
Timo: Fiori e foglie Favorisce la perdita di liquidi ed a mantenere sano l’apparato emuntorio. Utile nel lenire la tosse e per espellere gli eccessi di muco. Ideale per chi cerca attimi di relax o ha difficoltà nell’addormentarsi. Colora le urine di bruno-verde. Può provocare nausea e vomito. Controindicato in gravidanza, durante l’ allattamento, in pediatria e nei soggetti gastrosensibili.
Laboratorio Farmacia Santa Maria Baraldi Contatti Farmacia Baraldi Santa Maria Varese Notizie Farmacia Baraldi

LA FARMACIA TI VUOLE COCCOLARE

Continua...